Cibus 2016: Riso Vignola e Filiera Riso Venere di Sapise

Cibus 2016: Riso Vignola e Filiera Riso Venere di Sapise

MAG 09, 2016
451 VIEWS
Cibus 2016: Riso Vignola e Filiera Riso Venere di Sapise

Al 18° Salone Internazionale dell’Alimentazione (Cibus, Parma dal 9 al 12 maggio 2016) Riso Vignola e Filiera Riso Venere di Sapise presentano il Riso.
Mercoledì 11 maggio dalle ore 10.30 (al padiglione 5 stand G052) il Riso diventa protagonista di un incontro che è un’occasione unica: RiceMeet è un concentrato di esperienze e di conoscenze trasmesse dalle voci di chi il riso lo conosce da tempo. Diversi i temi affrontati nell’edizione speciale di RiceMeet per Cibus 2016: la tracciabilità, dalla coltivazione al confezionamento, garanzia del made in Italy e qualità della materia prima. Come riconoscere un buon riso? La qualità è misurabile attraverso i sensi: poche mosse per imparare ad osservare i chicchi, a riconoscere i difetti e per capire quando il riso è adatto ai diversi usi in cucina. Come riconoscere un riso da risotto? Perché riso Venere è nero e qual è la sua origine? Queste e altre nozioni di base per avvicinarsi al mondo del riso attraverso la vista, l’olfatto, il gusto. Una vera degustazione da sommerlier del riso per imparare ad apprezzare anche le note olfattive, dall’amido al fieno dei risi tradizionali, fino a pop corn e cacao per i risi aromatici.

L’evento avrà luogo presso lo stand “RISO VIGNOLA DAL 1880” che da cinque generazioni lavora, seleziona e confeziona riso e che nel corso della sua storia è diventato punto di riferimento anche in scelte innovative come quella, dei primi Anni Ottanta, di adottare il sistema di confezionamento sottovuoto, rivoluzionando, di fatto, il mercato internazionale del riso.
Dal 2010 Riso Vignola aderisce alla Filiera Riso Venere di Sapise, un sistema organizzato dalla cooperativa agricola con sede a Vercelli per tracciare la diffusione e la vendita di Riso Venere, il primo e originale riso nero aromatico italiano costituito nel 1997 in seno al Centro Ricerca sul Riso di Sapise.
Filiera Riso Venere è un marchio registrato da Sapise per assicurare l’origine italiana, la tracciabilità – dalla coltivazione al confezionamento – la qualità e l’autenticità del riso che il consumatore finale porta in tavola.

Il viaggio alla scoperta del riso inizia in RiceMeet con le voci degli autori del libro “Il Riso. Dal campo alla tavola” (Neos Edizioni). Massimiliano Borgia, giornalista, e Valentina Masotti, influencer, intervengono su aspetti legati all’agricoltura risicola partendo dalla biodiversità che la caratterizza, caratteristiche e usi delle varietà di riso per ottenere il meglio in cucina e per il palato, con l’aiuto anche di Massimo Biloni, qui in veste di direttore di Sapise, che illustra le scoperte della Ricerca in ambito risicolo.
Ospiti d’eccezione a RiceMeet due ambasciatori che hanno fatto del riso la loro missione: Davide Gramegna e Davide Bonato.
Gramegna, Panel Leader AcquaVerdeRiso e ideatore del Metodo di Analisi Sensoriale applicata al Riso, realizza per RiceMeet una speciale sessione di degustazione partendo dalla spiegazione del metodo stesso, passando poi alla pratica con l’esame visivo e olfattivo a crudo e l’esame visivo, olfattivo, gustativo a cotto.
Nelle mani dello chef Bonato, proprietario del ristorante Joia di Madrid (Trino Vercellese), il compito di raccogliere tutte le voci fin qui ascoltate in due splendidi piatti a base di Venere e Carnaroli durante lo show cooking live.

Alessia Zoe Puddu

Alessia Zoe Puddu

Founder & CEO at Elite Made in Italy
Founder & CEO di Elite Made in Italy, Founder e Visual Designer di Elite Servizi.

RELATED ARTICLES

90 anni di Fendi: vi racconto una fiaba

90 anni di Fendi: vi racconto una fiaba

Nato a Roma nel 1926, il marchio Fendi è uno dei più rappresentativi della moda firmata Made in Italy. Ed è prop

READ MORE
Baschenis – Ritorno a palazzo

Baschenis – Ritorno a palazzo

In occasione del decennale delle attività espositive della Fondazione Credito Bergamasco, torna a Palazzo Creberg

READ MORE

Leave a Reply