Daniele Amato, il brand #madeinitaly di borse e calzature che unisce talento e creatività

Daniele Amato, il brand #madeinitaly di borse e calzature che unisce talento e creatività

LUG 23, 2016
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Daniele Amato, il brand #madeinitaly di borse e calzature che unisce talento e creatività

“La creatività è l’arte di saper mostrare attraverso la propria immaginazione se stessi, portando alla luce la parte più nascosta di noi”

di Mariateresa Altieri

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MILANO – A 19 anni ha già confezionato svariate collezioni di scarpe, puntando su qualità e design assolutamente #madeinitaly. Un talento, quello di Daniele Amato (nato a Milano, classe 1997) sbocciato con la terza generazione della storica fabbrica Leu Locati che da oltre cent’anni produce scarpe e borse di altissima qualità nel cuore di Milano. Il Brand Daniele Amato è nato nel 2012 (lo showroom si trova in Via Cosimo del Fante 13 a Milano, presso Leu Locati) mentre il giovane designer ha realizzato la sua prima collezione a 15 anni: scarpe scultoree dall’inconfondibile suola di un brillante blu elettrico e che ora è diventato il segno distintivo di ogni sua creazione. Daniele è uno dei più giovani designer in questo campo e ha già lanciato con successo quattro collezioni esposte in prestigiosi store in tutto il mondo. Lo abbiamo incontrato per EliteMag.

In un mondo sempre più globalizzato, c’è ancora spazio per il valore dell’artigianalità nel sistema moda?

“Sì, io credo che il posto ci sia…va solo proposto nel modo giusto!”

Che cosa rende il prodotto della Leu Locati unico nella vetrina del Made in Italy?

“Ciò che ci rende ‘diversi’ sono la cura e l’attenzione che poniamo costantemente in tutti gli aspetti del prodotto, dai materiali agli hardware e le tecniche – oggigiorno quasi estinte – che noi abbiamo sempre mantenuto vive, spesso andando anche contro corrente”.

Qualità e design possono considerarsi due concetti separati oppure sono inscindibili?

“Purtroppo non tutti li considerano inscindibili. Io credo invece che si debba sempre realizzare un prodotto di qualità, ma dipende anche da quale gradino si vuole raggiungere. Molti scelgono la strada più semplice con prodotti economici, io credo che per un prodotto costoso e di qualità ci voglia tempo ma se ben posizionato e ben seminato può dare ottimi risultati”.

Com’è composto il tuo team di lavoro?

“L’A.D. Team  è un gruppo molto affiato. Siamo solo in tre io, Veronica e Ilaria. Ci occupiamo tutti di tutto ma in realtà ci suddividiamo clienti e fornitori in modo da poter tenere tutto sotto controllo. Io mi occupo del design e dei clienti italiani, Veronica dei clienti esteri e della produzione affiancata da Ilaria, e poi magicamente finito il lavoro io e Ilaria ritorniamo una coppia e Vero una grande amica!”.

E come è organizzata la tua giornata tipo?

“La mia giornata tipo parte la mattina verso le 9. Appena arrivo in ufficio mi siedo insieme al mio team e programmiamo il lavoro da svolgere. Durante il periodo pre-collezione mi rinchiudo in magazzino dove posso avere tutti i materiali sotto mano, posso disegnare e soprattutto posso accogliere i fornitori. Lì lavoro con loro, a stretto contatto, in modo da poter analizzare insieme la fattibilità di quanto disegnato e realizzare le cose al meglio. Dopo pranzo di solito mi occupo dei clienti, trascrivo ordini, preparo i materiali per il taglio. Verso le 18 torno a casa e da lì continuo le mie ricerche”.

Che cos’è la creatività, secondo te?

“La creatività è l’arte di saper mostrare attraverso la propria immaginazione se stessi, portando alla luce la parte più nascosta di noi”.

Facciamo un salto nel futuro. Come vedi il tuo lavoro e la tua attività da qui a 10 anni?

“Spero che tutto possa crescere! Il mio sogno sarebbe poi di aprire un mio negozio”.

 

Abbiamo parlato di:

 

Daniele Amato – sito web facebook

Mariateresa Altieri
JOURNALIST, DESIGNER, BLOGGER, Community Leader on Gomoda.me, Blogger on Restoalsud.it, Social Media Editor ELITEMAG.it

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