Le 10 spiagge più belle d’Italia

Le 10 spiagge più belle d’Italia

Stando a questa classifica, la spiaggia più bella in assoluto è quella di Cala Mariolu, in Sardegna.

APR 18, 2016
922 VIEWS
Le 10 spiagge più belle d’Italia

Le 10 spiagge più belle d’Italia secondo TripAdvisor.

TripAdvisor, la piattaforma di viaggi più importante del mondo, ha rilasciato la classifica delle 10 spiagge più belle d’Italia. Per stilare la classifica dei migliori litorali italiani, sono stati presi in considerazione i voti e i commenti lasciati durante il 2015, da milioni di utenti provenienti da ogni parte del mondo.

Stando a questa classifica, la spiaggia più bella in assoluto è quella di Cala Mariolu, in Sardegna, che è anche la regione con più spiagge in classifica, ben 5! Seguita dalla Sicilia che ne ha 2 e da Calabria, Liguria e Puglia (1 ciascuno).

  1. Cala Mariolu, Baunei (Ogliastra), Sardegna;
  2. La Pelosa, Stintino (Sassari), Sardegna;
  3. Spiaggia di Tropea, Tropea (Vibo Valentia), Calabria;
  4. Spiaggia dei Conigli, Lampedusa (Agrigento), Sicilia;
  5. Cala Rossa, Favignana (Trapani) Sicilia;
  6. Cala Goloritze, Baunei, (Ogliastra), Sardegna;
  7. Baia del Silenzio, Sestri Levante (Genova), Liguria;
  8. Spiaggia Porto Selvaggio, Nardò (Lecce), Puglia;
  9. La Cinta, San Teodoro (Olbia-Tempio), Sardegna;
  10. Porto Giunco, Villasimius (Cagliari), Sardegna.

1. Cala Mariolu, Baunei (Ogliastra), Sardegna

Cala_Mariolu_Sardegna_610x324

La spiaggia di Cala Mariolu si apre nel Golfo di Orosei, nella località di Punta Ispuligi. Il nome è legato alla foca monaca, apostrofata dai pescatori “mariolu” (ladra) in quanto prelevava il pescato dalle reti. Le acque sono limpide, la sabbia è mista a sassolini tondi di colore rosa. La zona è ricca di grotte, una delle quali si apre proprio sulla cala. (Fonte: Sardegna Turismo)

2. La Pelosa, Stintino (Sassari), Sardegna

la-pelosa-640x425

Di fronte all’isola Piana e all’Asinara, nei pressi di Stintino, il paradiso della spiaggia della Pelosa domina il paesaggio con il candore del suo arenile e la trasparenza delle sue acque. Ai piedi di Capo Falcone si estendono le spiagge di finissima sabbia bianca e dalle acque con sfumature cromatiche che vanno dal turchese all’azzurro. (Fonte: Sardegna Turismo)

3. Spiaggia di Tropea, Tropea (Vibo Valentia), Calabria

calabria-tropea-610x418

Tropea Definita ‘la perla del Tirreno’, rappresenta uno dei centri più rinomati della Calabria e della Costa degli Dei. È uno dei luoghi più frequentati dai turisti italiani e stranieri. Scoperta da illustri viaggiatori nei secoli scorsi, ha conosciuto una rilevante notorietà in tutto il mondo per le sue straordinarie bellezze naturali e architettoniche. (Fonte: Turiscalabria)

4. Spiaggia dei Conigli, Lampedusa (Agrigento), Sicilia

spiaggia-dei-conigli-610x407

Si tratta di una autentica meraviglia, in uno scenario da sogno, immersa in un’atmosfera incantata, con una incredibile fauna marina e un’acqua la cui limpidezza e le cui sfumature azzurre attraggono visitatori e turisti da ogni parte del mondo. E tutto questo a poco più di un’ora di volo aereo da qualsiasi aeroporto italiano. (Fonte: isoladeiconigli.it)

5. Cala Rossa, Favignana (Trapani) Sicilia

favignana-cala-rossa-610x406

Cala Rossa è una delle cale più belle di Favignana ed è senz’altro la più famosa. Il mare qui è cristallino ed incorniciato da scogli di varie forme e dimensioni, inoltre fra le insenature create dagli scogli prende vita anche una piccola spiaggia formatesi recentemente con l’apporto di sabbia delle correnti. Si può raggiungere in barca o via terra. (Fonte: Egadi Vacanze)

6. Cala Goloritze, Baunei, (Ogliastra), Sardegna

Cala-Goloritzè-Baunei-610x406

Nominata “Monumento Nazionale Italiano” nel 1995, è sicuramente la spiaggia più fotografata dell’Ogliastra. Il fondale, trasparentissimo, è di 30 metri ed inganna chi visita la cala per la prima volta, tanto da invogliare a deliziosi tuffi dalle imbarcazioni. La spiaggia è formata da una miriade di sassolini bianchi e per questo assolutamente unica nel suo genere. (Fonte: ogliastraontheweb.it)

7. Baia del Silenzio, Sestri Levante (Genova), Liguria

baia-del-silenzio-610x342

8. Spiaggia Porto Selvaggio, Nardò (Lecce), Puglia

porto-selvaggio-nardo-640x425

Una vacanza in Puglia, per chi volesse spingersi fino a sud nel Salento, non può assolutamente non mancare una visita a Porto Selvaggio, per il suo mare, il suo impatto visivo immenso, la sua tranquillità. Ecco cosa potete fare e vedere a Porto Selvaggio, una meta dell’estate del Salento, ma che io suggerisco di vedere anche nelle altre stagioni. (Fonte: The Puglia)

9. La Cinta, San Teodoro (Olbia-Tempio), Sardegna

la-cinta-san-teodoro-610x326

La Cinta è senza dubbio la spiaggia più famosa di San Teodoro, rappresenta una delle attrattive più caratteristiche di questa parte della Sardegna.  Dalla sabbia bianca, alle acque dal colore turchese, ai profumi che potrete sentire appena scesi in spiaggia: il ginepro, il giglio marino e l’elicriso fioriscono sulle dune e adornano un paesaggio che è rimasto puro nonostante sia frequentato ogni anno da moltissimi turisti. (Fonte: santedoro.com)

10. Porto Giunco, Villasimius (Cagliari), Sardegna

Porto-Giunco-610x400

Questa spiaggia, famosissima oltre i confini nazionali, è caratterizzata da una sabbia morbida, finissima e bianca, riparata da delle dune coperte da ginepri e lentischi che rendono il paesaggio molto interessante. Il mare cristallino è così limpido e trasparente, da farla assomigliare quasi una spiaggia tropicale al centro del Mediterraneo. (Fonte: Tracce di Sardegna)

Alessia Zoe Puddu

Alessia Zoe Puddu

Founder & CEO at Elite Made in Italy
Founder & CEO di Elite Made in Italy, Founder e Visual Designer di Elite Servizi.

RELATED ARTICLES

Dalla forma del “girotondo” nasce FIXO: il primo computer rotondo

Dalla forma del “girotondo” nasce FIXO: il primo computer rotondo

Ispirato a qualsiasi cosa ricordi un cerchio: una pupilla, la terra, un disco volante… un girotondo insomma.

READ MORE
I migliori hotel a 5 stelle di Roma

I migliori hotel a 5 stelle di Roma

In vista delle prossime vacanze estive, oggi voglio proporvi la classifica dei 5 migliori hotel a 5 stelle della C

READ MORE

Leave a Reply