Olio siciliano, arriva il marchio Igp

Olio siciliano, arriva il marchio Igp

La Commissione Ue approva l’olio siciliano come prodotto Igp.

APR 23, 2016
242 VIEWS
Olio siciliano, arriva il marchio Igp

Bruxelles dà il via libera alla registrazione del marchio di qualità Igp (Indicazione geografica protetta) “Sicilia” per l’olio extravergine d’oliva prodotto nell’Isola. Il decreto è in pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. Si tratta della seconda “indicazione geografica territoriale” per l’olio d’oliva dopo quella decisa dall’Ue tempo fa per la Toscana.

“Bruxelles riconosce l’olio extravergine di olive Igp Sicilia: è una vittoria di tutta la filiera olivicola siciliana e di quelli che hanno creduto nel progetto e investito il loro tempo. Adesso concentriamoci sulla qualità, oltre che sulla quantità: facciamo decollare l’olio siciliano”. Lo dicono in una nota congiunta l’assessore regionale all’Agricoltura della Sicilia, Antonello Cracolici e Maurizio Lunetta, presidente del Comitato promotore per l’olio extravergine di oliva Sicilia Igp.

Marchio Igp

L’Indicazione geografica protetta (Igp), è un marchio di qualità, rilasciato dall’Unione Europea, che definisce prodotti che si identificano per delle peculiarità legate ad un determinato territorio e che rispettano un disciplinare di produzione in cui sia comprovata l’origine «storica» nel territorio dichiarato. «Il brand “Sicilia”, conosciuto in tutto il mondo come sinonimo di qualità – ha aggiunto – ci consentirà di conquistare mercati lontani, dove il nostro prodotto non è oggi differenziato rispetto agli altri, acquisendo così grandi opportunità in termini di volumi commercializzati e di prezzi».L’Indicazione geografica protetta (Igp), è un marchio di qualità, rilasciato dall’Unione Europea, che definisce prodotti che si identificano per delle peculiarità legate ad un determinato territorio e che rispettano un disciplinare di produzione in cui sia comprovata l’origine «storica» nel territorio dichiarato. «Il brand “Sicilia”, conosciuto in tutto il mondo come sinonimo di qualità – ha aggiunto – ci consentirà di conquistare mercati lontani, dove il nostro prodotto non è oggi differenziato rispetto agli altri, acquisendo così grandi opportunità in termini di volumi commercializzati e di prezzi».

Alessia Zoe Puddu

Alessia Zoe Puddu

Founder & CEO at Elite Made in Italy
Founder & CEO di Elite Made in Italy, Founder e Visual Designer di Elite Servizi.

RELATED ARTICLES

L’Osteria Francescana di Massimo Bottura è il miglior ristorante del mondo

L’Osteria Francescana di Massimo Bottura è il miglior ristorante del mondo

L’Osteria Francescana di Massimo Bottura è stato dichiarato il miglior ristorante del mondo secondo la class

READ MORE
Olitaly: Olio d’oliva made in Italy, un’app traccia l’origine

Olitaly: Olio d’oliva made in Italy, un’app traccia l’origine

Olitaly è un portale dedicato all’olio d’oliva italiano. È un’iniziativa portata avanti da Roberto D’Ales

READ MORE

Leave a Reply