Opifici Casentinesi, il Panno Casentino: 800 anni di storia italiana

Opifici Casentinesi, il Panno Casentino: 800 anni di storia italiana

Opifici Casentinesi, un brand che reinterpreta un materiale storico prestigioso e realizza una collezione dal sapore metropolitano.

GIU 23, 2016
1131 VIEWS
Opifici Casentinesi, il Panno Casentino: 800 anni di storia italiana

Il marchio Opifici Casentinesi nasce dall’unione di tre affermati professionisti del settore: Giorgio Permunian, sviluppatore e distributore di grandi brand di moda; Milena Motta, designer che ha contribuito alla crescita di diversi marchi internazionali e Francesco Occhiolini, proprietario della Casentino Lane, azienda che produce filato per il tessuto casentino.

“Attraverso i capi d’abbigliamento in panno casentino per uomo e donna, Opifici Casentinesi reinterpreta la tradizione millenaria di questo tessuto. Il nostro progetto è trasformare il panno casentino nel protagonista di una storia nuova, contemporanea e metropolitana.”

La loro mission per l’appunto, è quella di valorizzare la tradizione del panno casentino, un tessuto che ha alle spalle oltre 800 anni di storia e che racconta la cultura del territorio da cui prende il nome.

Il panno casentino è un tradizionale tessuto di lana tipico del Casentino. Il ricciolo, che contraddistingue gli abiti in panno casentino, costituisce un funzionale doppio strato, anti-freddo e anti-pioggia, in quanto, il tessuto viene infeltrito per renderlo impermeabile e garzato per ottenere un lato peloso.

Opifici Casentinesi, un brand che reinterpreta un materiale storico prestigioso e realizza una collezione dal sapore metropolitano.

Il brand dedica gran parte delle proprie risorse alla ricerca dell’evoluzione del panno casentino, ne studia l’evoluzione, sperimenta grammature diverse e nuovi trattamenti. L’idea è, usare il panno casentino che è una materia prima prestigiosa, sia su prodotti iconici che su oggetti diversi, rigorosamente Made in Italy. “Conoscere la tradizione, rispettare la passione, trasformare la cultura in stile.

La collezione di Opifici Casentinesi è composta, oltre che dai capispalla  – per uomo e donna – che variano dal taglio più classico a quello più underground, anche da accessori come cinture e borse.

La collezione uomo è un chiaro richiamo allo stile dandy, elegante ma con quel tocco sportivo che non guasta mai. I colori predominanti sono il grigio antracite, il blue navy e il verde militare.

La collezione donna invece, sostituisce il verde militare con diverse sfumature di rosso, che vanno dal rosso acceso al borgogna. Sono presenti, oltre ai classici cappotti, anche delle graziose cappe di diverse lunghezze.

Parlando di accessori, oltre alle cinture che sono presenti anche nella collezione uomo, in quella donna troviamo delle bellissime borse, sempre in panno casentino, con inserti e dettagli in pelle, dai colori classici invernali.

Sito web: opificicasentinesi.it

Alessia Zoe Puddu

Alessia Zoe Puddu

Founder & CEO at Elite Made in Italy
Founder & CEO di Elite Made in Italy, Founder e Visual Designer di Elite Servizi.

RELATED ARTICLES

Quattromani Autunno Inverno 2016-17

Quattromani Autunno Inverno 2016-17

Ed anche per la prossima stagione A/I 2016 – 2017, Massimo Noli e Nicola Frau non hanno deluso le aspettative

READ MORE
Estate 2016: i trend di stagione

Estate 2016: i trend di stagione

Dopo la guida alle Scarpe nello scorso articolo (link), ecco alcuni dei trends di questa Estate 2016. Total denim

READ MORE

Leave a Reply